La caduta dei capelli in primavera

In primavera il ciclo fisiologico del corpo cambia, con una riduzione della produzione di melatonina, e questo influisce direttamente anche sulla crescita del capello. Il processo di rinnovamento che inizia in primavera provoca, infatti, un aumento della caduta, sia per gli uomini, sia per le donne. Ma cosa c’è alla base di questo processo tipico della stagione primaverile, e come prendersi cura dei capelli in questo periodo.

Perché cadono

Per capire perché si va incontro a questo fenomeno è importante conoscere il ciclo di vita dei capelli, che è caratterizzato da tre fasi:

  • Anagen, il periodo di crescita in cui vi è la piena attività di proliferazione del capello,
  • Catagen, in cui le funzioni vitali diminuiscono e la crescita rallenta
  • Telogen, o fase terminale del capello, in cui il follicolo non è più in attività.

In primavera, l’allungamento delle ore di luce agisce direttamente sulla produzione di melatonina, andando a modificare il ciclo di vita del capello stesso. Il corpo produce una quantità maggiore di serotonina, l’ormone del benessere, e riduce la produzione di melatonina, che non soltanto ha un’azione antiossidante e antinfiammatoria sulla pelle, ma agisce anche stimolando l’attività del follicolo pilifero e, quindi, la fase anagen. Inoltre, la melatonina ha un forte potere antiossidante: aiuta a eliminare i radicali liberi, riducendo anche la morte dei cheratinociti a livello della radice del capello.

Come contrastare la perdita di capelli?

Nel caso la caduta sia particolarmente consistente, il primo passo è rivolgersi a un esperto, prenotando un’analisi del cuoio capelluto e dei capelli, meglio se con la guida di una biologa esperta, in grado di condurre una valutazione accurata con microcamera, alla luce anche di altri fattori, come lo stile di vita e le abitudini alimentari quotidiane. A seguito di questa analisi, si valuta se la perdita e il diradamento sono temporanei e fisiologici oppure se è il caso di intervenire con un trattamento rinforzante e stimolante dell’attività del follicolo.

In farmacia ci sono ampie linee di trattamenti specifici anticaduta, che agiscono al livello del substrato cutaneo e penetrano direttamente all’interno dell’unità pilo-sebacea, con l’obiettivo di normalizzare l’attività del follicolo, contrastare la caduta e rinforzare i capelli. Rivolgiti con fiducia al tuo farmacista e saprà accompagnarti nella selezione dei trattamenti migliori per rinforzare la tua chioma.

 

 

Autore

Articoli correlati